l-inc

Benvenuti in paradiso

Mercoledì 5 Luglio 2017
ore 20:30
Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo

Cinema e disabilità s’incontrano nella serata "Benvenuti in Paradiso", a sostegno del progetto "Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del budget di salute".

Con la proiezione del film Ho amici in Paradiso, una commedia dalla trama divertente e allo stesso tempo emozionante, si pone l'attenzione sul tema della disabilità e si crea l'occasione per raccontare il progetto, che vuole tramutare gli attuali costi per la cura e l'assistenza delle persone con disabilità in investimenti nei loro progetti di vita e nell'attivazione della comunità per la loro inclusione sociale.

La serata si aprirà alle 20.30 con un aperitivo al bar Chiosco 33 a cui seguirà l'incontro con il regista Fabrizio Maria Cortese, per presentare il film e la sua storia.
Ambientato al Don Guanella di Roma, ha tra i protagonisti alcune persone con disabilità, ospiti del centro, che avranno a che fare con un commercialista poco onesto in affidamento al servizio sociale.
Uno spaccato di vita che porta a riflettere sul rapporto tra disabilità e comunità, tema fondamentale dell'iniziativa.

Il progetto "Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del budget di salute" è curato da ANFFAS Lombardia, IPIS-Insieme per il Sociale, LEDHA- Lega per i diritti delle persone con disabilità, le cooperative sociali Arcipelago, Solaris, Il Torpedone, Università degli Studi di Milano-Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale), Università degli Studi di Milano Bicocca-Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, UICI Lombardia-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Orario:
05/07/2017 8:30 pm
Indirizzo:
Villa Ghirlanda
Villa Ghirlanda Silva, Via Giovanni Frova, Cinisello Balsamo, MI, Italia