l-inc

Scacchi tra narrazione e formazione, Venerdì 8 Giugno 2018, Biblioteca di Cormano, ore 17:00

Venerdì 8 Giugno 2018
ore 17:00-19:15
Biblioteca Civica "Paolo Volontè"
Via Edison 8, Cormano

Un appuntamento che svela gli scacchi non solo come sport ma anche come disciplina alternativa, innovativa ma soprattutto inclusiva all’interno della scuola primaria.

Scacchi che, attraverso una partita, diventano pretesto per raccontare momenti di vita nel libro “Le regole dei motoneuroni”, scritto da Alberto Fontana. Un romanzo in cui tutte le cose vengono viste attraverso una prospettiva particolare: quella della disabilità motoria, vissuta in prima persona dall'autore.

L’incontro di Venerdì sarà quindi organizzato in due momenti.

Il primo- Scacchi a scuola e didattica inclusiva-sarà introdotto da Giuseppe Lisimberti, Presidente Scuola Scacchi di Cormano a cui seguirà l’intervento di Giovanni Merlo per presentare il progetto L-inc.

Andrea Serpi, scacchista e formatore, porterà la sua esperienza sul ruolo inclusivo degli scacchi nelle scuole, rafforzata dalla testimonianza diretta di un’insegnante di scuola primaria.

Un secondo momento sarà invece dedicato alla presentazione del libro, in un dialogo tra l’autore e il giornalista Saverio Paffumi, intervallato dalla lettura di alcuni spezzoni del libro.

In collaborazione con la Scuola Scacchi di Cormano e la Biblioteca Civica "Paolo Volontè" di Cormano.

Scarica il volantino al seguente link

http://bit.ly/volantino_Scacchi_tra_narrazione_e_formazione

Per informazioni
Biblioteca Civica “Paolo Volontè” di Cormano
02 66303197
biblioteca.cormano@csbno.net

Via Thomas Alva Edison, 8, Cormano, MI, Italia