l-inc

Arcipelago

La cooperativa Arcipelago è cooperativa sociale, onlus di diritto; da settembre 2009 opera nel la restaurata “Cascina Pacchetti” in via Gran Sasso 56 a Cinisello Balsamo concessa in comodato d’uso dal Comune di Cinisello all’associazione Anffas unica promotrice della cooperativa a cui la vincola un forte legame sia ideale sia operativo.

Arcipelago è società cooperativa a mutualità prevalente,iscritta all’Albo Nazionale Società Cooperative, autorizzata ad usare il marchio “Anffas” da Anffas Nazionale, è della stessa associazione piena protagonista e collabora ai progetti che questa propone ai suoi associati.

La cooperativa è il principale operatore privato del Nord milano nell’ambito dei servizi educativi e dei servizi socio assistenziali in favore di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. tali servizi si realizzano attraversodue Centri Socio Educativinel Servizio di Formazione all’Autonomia nei progetti residenziali denominati “casa Arcipelago”, in via Milazzo e “casa Torricelli”, in via Torricelli, nei percorsi di formazione e di avviamento al lavoro di “Formofficina”, in Via Partigiani tutti a Cinisello Balsamo.

La cooperativa, gestisce inoltre anche il servizio di animazione a favore degli ospiti della RSA Martinelli con sede in via Laura Vicuna a Cinisello Balsamo e li servizio di Amministrazione di Sostegno per il territorio del Nord Milano.

La cooperativa Arcipelago persegue il suo intervento connotando sempre più la progettualità e l’offerta di servizi principalmente nell’area metropolitana “Milano Nord” comprendente i comuni di Bresso, Cinisello B., Cormano, Cologno Monzese, Cusano M., Muggiò, Sesto S. Giovanni

Nel lavoro educativo dell’Equipe Arcipelago, la persona viene considerata unica nelle sue caratteristiche ed ogni intervento educativo che la riguardi presuppone un’indagine della personalità che descriva e comprenda la sua soggettività.

La qualità dell’intervento mira a creare i presupposti perché emergano sprazzi di soggettività.

Cooperativa Arcipelago lavora così per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso progetti personalizzati che mirano all’acquisizione di autonomie emotive e di apprendimenti, “individuando le tipologie di sostegno di cui la persona ha bisogno per partecipare alla vita di specifici contesti e svolgere le relative attività”.

La partecipazione di Arcipelago alla stesura e e alla realizzazione del progetto L-inc è motivata principalmente dalla continua ricerca di opportunità e di modalità per realizzare servizi sempre più inclusivi, rispettosi e promotori del protagonismo delle persone con disabilità intellettiva, in linea con quanto sottoscritto con il “Manifesto di Milano” approvato nell’Assemblea Nazione di Anffas del 2016.

Vai al sito di Anffas Nord Milano