l-inc

Stiamo al passo 2020 | Anffas Nord Milano

 

Anffas nasce a Roma nel 1958. È un’associazione di famiglie che, partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza delle proprie esigenze,  di quelle dei propri figli e congiunti, colpiti da una disabilità intellettiva e/o relazionale intende intraprendere un percorso volto a rimuovere gli ostacoli che si contrappongono ad una reale inclusione sociale.

A Cinisello Balsamo, Anffas nasce nel 1973, come sezione dell’Anffas Nazionale, su iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità. Nel 1993 promuove la costituzione della Cooperativa Arcipelago, per la gestione di un Servizio di Formazione all’Autonomia (S.F.A.), all’epoca ancora in fase sperimentale. Nel gennaio 2002 la sezione si costituisce Associazione “Anffas – Onlus di Cinisello Balsamo” acquisendo così una propria autonomia giuridico-patrimoniale e conservando il legame associativo con Anffas Nazionale. Nel 2009 incorpora l’associazione di tempo libero Los Amigos e cambia denominazione in Anffas Onlus Nordmilano, dal momento che, di fatto, il proprio campo d’azione comprende anche i comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e Muggiò.

Anffas Nordmilano è:

  • sportello “SAI?”, che fornisce accoglienza, sostegno, informazioni e consulenze ai familiari di persone con disabilità;
  • postazione abilitata all’invio telematico delle domande di invalidità Civile, Stato di Handicap e Disabilità.
  • P.d.P. (Punto di Prossimità) per approntare le istanze di Amministratore di Sostegno e la loro gestione (Progetto “Insieme a sostegno”) anche nell’ambito del Progetto Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Monza.

Promuove inoltre l’inclusione scolastica, la qualificazione e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità.

Scopri di più su Anffas Nord Milano